Ingegnere Alberto Ricci Petitoni

i-dea - lo staff - Ingegnere Alberto Ricci Petitoni

Ingegnere, socio fondatore di I-dea srl attualmente vicepresidente dal 2014. Nato e residente a Imola, è libero professionista dal 1997.

È progettista illuminotecnico e tratta il tema della luce in ogni suo aspetto, dalla pianificazione, alla didattica, alla progettazione della luce in spazi pubblici e privati.

Svolge inoltre attività di rilievo, censimenti impianti illuminazione e redazione di pianificazione energetica.

Si occupa anche di tematiche legate al risparmio energetico e di progettazione di tutte le reti tecnologiche e dei sottoservizi legati alle infrastrutture stradali.

Master in “Illuminotecnica applicata per Esterni con l’applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna 19/2003 e successivo regolamento” organizzato da Cielo Buio, e patrocinato dagli ordini professionali architetti, ingegneri e collegio dei periti industriali della provincia di Modena – Modena maggio e giugno 2006.

Svolge anche attività di consulenza per il reperimento di cofinaziamenti regionali, nazionali o europei in particolare per il settore del risparmio energetico.

Svolge inoltre attività di rilievo e censimenti impianti illuminazione, collabora e redige all’attività di redazione di pianificazione energetica.

È socio APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione).
Socio fondatore e vicepresidente del direttivo LIGHT IS (Professional Eco-light Association) associazione professionale che usa le proprie risorse umane e intellettuali per conseguire fini culturali, educativi, scientifici e di pubblica utilità, promuovendo il professionista della luce quale strumento per perseguire ideali di una illuminazione eco-compatibile ed a misura d’uomo.

Si occupa anche di tematiche legate al risparmio energetico e di progettazione di tutte le reti tecnologiche e dei sottoservizi legati alle infrastrutture stradali. Ha rappresentato I-dea in diversi convegni e lezioni sui temi di risparmio energetico e illuminazione come docente e relatore.

Ha rappresentato I-dea in diversi convegni e lezioni sui temi di risparmio energetico e illuminazione come docente e relatore.

Vanta un’esperienza ventennale nella progettazione illuminotecnica.

Tra i principali lavori svolti si evidenzia:

Responsabile di molti progetti di nuovi impianti di illuminazione pubblica e riqualificazione energetica, progetti di reti e infrastrutture e impianti semaforici tra i quali: progetti per la riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione dei Comuni di Prato, Lecce, Venosa (Pz), per 13 Comuni del Consorzio BIM Taloro in Sardegna, Olbia, 9 comuni in Abruzzo aderenti al Progetto Paride, Pieve di Cento, Bentivoglio (Bo) Gardone val Trompia (Bs). Riqualificazione dell’illuminazione architettonica di Piazza Matteotti a Imola e del nuovo impianto di illuminazione del nuovo Asse Stradale a Imola.

Ha partecipato alla stesura di diversi Piani della luce tra i quali: Poggio Rusco e per 13 Comuni del Consorzio BIM Taloro in Sardegna.

Svolge attività di consulenza e collaborazione come advisor per bandi su global service nella pubblica illuminazione a supporto di Enti Locali, anche nella fase di valutazione e redazione di perizie di stima dei valori di rimborso degli impianti.