Interni e Luce

In un ambiente ben illuminato ci si sente a proprio agio. La dimensione spaziale deve essere percepibile grazie ad un’alternanza di luci e ombre, assenza di abbagliamenti o completa oscurità. Un’illuminazione ben progettata ammette zone buie senza tuttavia perdere la propria efficacia. Nell’illuminazione architettonica si mettono in evidenza dettagli seguendo questi principi.

Gli ambienti interni ed esterni possono essere strutturati grazie alle zone luminose. I settori illuminati modellano lo spazio e creano una tensione a beneficio dell’osservatore.

Progettare l’illuminazione di un qualsiasi ambiente equivale a compiere un atto creativo che non è possibile incorniciare in uno schema precostituito. La luce viene quindi utilizzata dall’interior design come un vero e proprio materiale parte integrante delle altre componenti di arredo, architettoniche o costruttive. La luce infatti da vita, tramite l’interazione con superfici, volumi e oggetti i quali riflettono diventando fonti “derivate”, da quì l’importanza della definizione di ogni dettaglio che andrà a comporre una scena.

I-dea progetta gli spazi, gli arredi e la luce negli interni in modo integrato e si rivela quindi partner ideale sia per il progetto completo e coordinato che come specialista nella progettazione illuminotecnica degli interni.

Progetti di Interni e Luce