I-DEA Luce Architettura

Illuminare l’arte

La nuova illuminazione progettata per il Museo d’arte moderna di Spoleto valorizza sia le opere d’arte che le sale del Palazzo

| | |
Illuminazione Palazzo Collicola Spoleto I-DEA Luce architettura

Progetto
I-DEA

Esecuzione lavori
Cosmos Consalvi

Luogo
Palazzo Collicola, Spoleto (PG)

Anno
2023

Foto
Oscar Ferrari

Palazzo Collicola è uno degli edifici gentilizi più importanti di Spoleto e ospita al suo interno il Museo d’arte moderna, la Biblioteca Carandente e l’Appartamento Nobile.

Per ogni ambiente è stata studiata la giusta illuminazione dosando con estrema cura temperature di colore e quantità di luce su ogni singolo particolare.

 

Illuminazione Palazzo Collicola Spoleto - I-DEA Luce Architettura
Illuminazione Palazzo Collicola Spoleto - I-DEA Luce Architettura

Il nuovo impianto di illuminazione è estremamente flessibile e offre la possibilità di muovere i singoli proiettori a seconda delle esposizioni e di mettere in evidenza le peculiarità di ogni opera.


La temperatura di colore scelta è di 3000K e la resa cromatica altissima, CRI 95.

Particolare attenzione è stata dedicata alla Galleria del Piano Nobile, completamente affrescata.

Per valorizzare questo ambiente di grande valore storico e bellezza, sono stati scelti lampadari decorativi dal design pulito ma ricercato, che avvolgono di luce la Galleria, illuminando sia verso l’alto che verso il basso.

Illuminazione Palazzo Collicola Spoleto - I-DEA Luce Architettura

La progettazione della nuova illuminazione museale e architetturale di Palazzo Collicola è stata svolta in concerto con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.