I-DEA Luce Architettura

Illuminare la Biblioteca Carandente

La Biblioteca Carandente di Palazzo Collicola vanta un patrimonio di circa 30.000 volumi prevalentemente dedicati all'arte moderna e contemporanea.

Progetto
I-DEA

Esecuzione lavori
Cosmos Consalvi

Luogo
Palazzo Collicola, Spoleto (PG)

Anno
2023

Foto
Oscar Ferrari

La nuova illuminazione della Biblioteca Carandente accompagna il visitatore e sostiene la lettura e la ricerca, integrandosi con misura ed eleganza nell’architettura di uno dei palazzi più rappresentativi del centro storico di Spoleto.

Illuminazione Palazzo Collicola Spoleto - I-DEA Luce Architettura

L’intervento ha previsto uno studio puntuale della distribuzione della luce, con l’obiettivo di garantire una corretta illuminazione delle scaffalature, una migliore definizione delle aree di lettura e una uniformità luminosa complessiva,  assicurando ovunque il comfort visivo. 

Ogni zona è stata calibrata con attenzione, dosando con precisione la quantità di luce e scegliendo una temperatura di colore di 3000K per creare un’atmosfera calda e accogliente, ideale per la lettura e la consultazione.

Illuminazione Palazzo Collicola Spoleto I-DEA luce architettura

La nuova illuminazione, composta da binari a sospensione e faretti dedicati alla lettura, è stata installata con discrezione sui soffitti lignei, integrandosi con l’estetica del piano nobile.

Anche l’ingresso alla biblioteca è stato dotato di una nuova illuminazione indiretta e diffusa, che valorizza il soffitto affrescato e accompagna con discrezione l’accesso alla sala.

Il progetto si completa con la nuova illuminazione della Galleria d’arte moderna G. Carandente e dell’Appartamento Nobile di Palazzo Collicola.