I-DEA Luce Architettura

Nuova luce ad Imola

|
Presentato il Project di illuminazione pubblica dedicato alla città di Imola che favorirà un risparmio energetico del 62%
i-dea nuova illuminazione imola lighting design illuminazione urbana

IMOLA, 2023

Progetto e Direzione lavori:
I-DEA 

IMPRESE ESECUTRICI: 
HERA LUCE
CIMS

Efficientamento energetico, sostenibilità, smart city, sicurezza e valorizzazione architettonica. Queste le parole chiave che hanno guidato la progettazione della nuova illuminazione del centro storico di Imola e delle sue frazioni.

Il progetto prevede la sostituzione di 11.049 punti luce con apparecchi a LED e un significativo intervento sulle infrastrutture, con nuova installazione o ripristini di 1.497 sostegni, il rifacimento di circa 18 km di linee elettriche e riqualificazione di 274 quadri elettrici.

Oltre alla riqualificazione di tutta l’illuminazione urbana particolare attenzione è stata posta all’illuminazione architetturale e monumentale dei luoghi simbolo della città: la Rocca Sforzesca, Piazza Matteotti, Palazzo Tozzoni, Porta Montanara, San Cassiano e tutti i più importanti monumenti storici di Imola.

Un occhio di riguardo è stato dedicato inoltre ai siti particolarmente importanti dal punto di vista urbanistico, come il Parco delle Acque Minerali, Viale Dante e Viale Cappuccini, e dal punto di vista della sicurezza stradale come Viale Pirandello, Via Leopardi, Via della Cooperazione e Via Vivaldi.

Il risultato è un progetto che coniuga bellezza, valorizzazione e funzionalità.