Design e Architettura

// Design //

Il termine design nella produzione industriale, significa progettazione che mira a conciliare i requisiti tecnici, funzionali ed economici degli oggetti prodotti in serie, così che la forma che ne risulta è la sintesi di tale attività progettuale. Quando la forma dell’oggetto viene elaborata indipendentemente dalla progettazione vera e propria, il design può anche solo essere styling design o town/city design con riferimento ad altri settori di operatività è la progettazione (generalmente a opera di un architetto) mirante a dare ordine e forma a parti di città, ad attrezzature collettive, a parchi pubblici.
I campi del disegno industriale sono molteplici:

  • Design del prodotto
  • Design degli ambienti e degli spazi
  • Design della comunicazione

I-dea si occupa principalmente di design del prodotto, degli ambienti e degli spazi, mentre collabora attivamente con partner consolidati e di provata esperienza per il design di comunicazione.
I-dea progetta la rappresentazione formale e funzionale di vari prodotti, in particolari corpi illuminanti per l’illuminazione di interni ed esterni realizzati con particolare attenzione all’utilizzo dei materiali ed al sistema di spazi entro i quali vengono inseriti per una corretta qualificazione unita all’innovazione e alla funzionalità di utilizzo.

// Architettura //

I-dea progetta il recupero architettonico, urbano e ambientale ed è in grado di rispondere all’esigenza da parte di imprese, privati ed enti locali, di una progettazione integrata con i diversi livelli di professionalità e di utilizzare tecnologie innovative nel campo degli impianti e delle energie rinnovabili. In particolare si pone attenzione al recupero filologico, nel rispetto del contesto ambientale storico e culturale, e all’utilizzo di materiali ecosostenibili (bioedilizia).

Progetti di Architettura e Design