I-DEA Luce Architettura

Illuminare la Galleria d’Arte Moderna G. Carandente

Nel cuore di Palazzo Collicola, la Galleria d’Arte Moderna G. Carandente accoglie opere e sculture di straordinario valore

Progetto
I-DEA

Esecuzione lavori
Cosmos Consalvi

Luogo
Palazzo Collicola, Spoleto (PG)

Anno
2023

Foto
Oscar Ferrari

Palazzo Collicola è uno degli edifici gentilizi più importanti di Spoleto e ospita al suo interno il Museo d’arte moderna, la Biblioteca Carandente e l’Appartamento Nobile.

Per ogni ambiente è stata studiata la giusta illuminazione dosando con estrema cura temperature di colore e quantità di luce su ogni singolo particolare.

Il nuovo impianto di illuminazione è estremamente flessibile e offre la possibilità di muovere i singoli proiettori a seconda delle esposizioni e di mettere in evidenza le peculiarità di ogni opera.


La temperatura di colore scelta è di 3000K e la resa cromatica altissima, CRI 95. 


La selezione accurata dei diodi LED e il controllo dell’emissione spettrale permettono inoltre di proteggere le opere nel tempo, limitando l’impatto luminoso sui materiali più delicati.

Grazie alla nuova illuminazione la Galleria Carandente ha ottenuto un risparmio energetico del 44%, migliorando allo stesso tempo la qualità dell’illuminazione e la fruibilità degli spazi museali.

La progettazione della nuova illuminazione museale e architetturale di Palazzo Collicola è stata svolta in concerto con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

Il progetto si completa con la nuova illuminazione della Biblioteca Carandente e del Piano Nobile del Palazzo.